Non solo Vinitaly, piccoli produttori crescono!

Non solo Vinitaly; piccoli produttori crescono!
A Sirmione una delle poche cantine accessibili in carrozzina!


Il Vinitaly è la manifestazione più importante del settore, i numeri della fiera del 2018 lo dimostrano.

Vino Lugana Sirmione
Vino Lugana Sirmione

Ma la realtà del mondo del vino non è solo Vinitaly. Ci sono migliaia di produttori medio piccoli che non hanno la forza per presentarsi ad una manifestazione così importante, ma che fanno questo lavoro con passione e volontà.
Cercateli sul territorio, andate a toccare con mano la fatica, la mole di lavoro, spesso anche i sacrifici che sono nascosti dietro alla produzione di una bottiglia di Vino.

Fate una visita nei vigneti e nelle cantine, riuscirete ad apprezzare ancora di più la bontà del prodotto finito.

Forse è questo che manca al Vinitaly; è la bella copertina patinata in un mondo fatto anche di piccoli produttori che amano ciò che fanno, con passione e fatica e questi ultimi due elementi forse non compaiono nella manifestazione.

La cantina sotterranea di Cascina Maddalena Sirmione
La cantina sotterranea di Cascina Maddalena Sirmione

Qui, nel territorio del basso Garda, molti offrono la possibilità di visitare le cantine per vedere i processi produttivi del vino. Voglio però segnalare una piccola realtà, Cascina Maddalena a Sirmione, che produce il vino locale d.o.c. Lugana (e un altro paio di tipologie) ed è una delle poche cantine accessibili in carrozzina!

Una bella opportunità per vedere tutto il percorso per la produzione del vino, dal vigneto alla bottiglia ed a fine percorso, la possibilità di degustare i loro vini abbinandoli a formaggi o verdure del loro orto.

La cantina è a solo 1 km da noi quindi non c’è nemmeno bisogno di prendere l’auto e temere per l’etilometro!