Più di 130 iscritti alla gara di Handbike a Desenzano sul Garda

Grande successo di iscrizioni per la 13a edizione della gara di Handbike di Desenzano sul Garda che si svolgerà il 20 maggio ’18

La location è spettacolare, il circuito per la gara si snoda sul lungolago di Desenzano per poi allungarsi su una lunga lieve salita che porta alla zona definita Vo’

XII Meeting del Garda - Gara Nazionale di Handbike (28/5/2017)

Molto probabilmente gli atleti non avranno la possibilità di ammirare il panorama, vuoi per la posizione aerodinamica che devono mantenere sulla loro handbike (ormai quasi tutti sdraiati supini), vuoi per l’impegno della gara.

Perché è pur vero che il posto è bellissimo, ma questi atleti sono qui per gareggiare e non per fare una passeggiata.

Ore di allenamento e fatica perché, anche se non si arriva ad avere notorietà o almeno visibilità, l’impegno e lo sforzo profuso sono gli stessi di coloro che arrivano ai fasti dei grandi media. A volte persino di più, poiché bisogna infilare gli allenamenti quotidiani in giornate già scandite dal lavoro, dalla famiglia, dall’impegno di una vita un po’ più faticosa a causa della disabilità.

XII Meeting del Garda - Gara Nazionale di Handbike (28/5/2017)

Perché se è vero che alla domanda –come va?– ognuno di questi atleti ti risponde –alla grande!– e lo dice in modo reale e sincero, non ci dobbiamo dimenticare che comunque uno sforzo supplementare, la loro vita lo richiede.

Quella che è una banale passeggiata, spesso diventa diventa un percorso ad ostacoli per il solo fatto di non trovare rampe di raccordo, per l’asfalto sconnesso, per i tombini, i cassonetti che impediscono il passaggio e molto altro. Questo solo per una passeggiata, immaginate per tutto il resto.

Ma torniamo alla gara.
Gli atleti saranno suddivisi in 5 categorie a seconda della disabilità. Da quest’anno, nelle gare nazionali, potranno partecipare, in una categoria a parte, anche atleti normodotati che corrono sulla loro handbike  ed atleti minorenni, gli under 16. Di entrambe le categoria vi sono già degli iscritti.

Un applauso all’organizzatore che inizia con mesi di anticipo a preparare il tutto fino agli ultimi convulsi minuti prima della partenza. Grazie quindi a Garda Pro Bike a.s.d., una società ciclistica presente su tutto il territorio Gardesano che, grazie alla capacità organizzativa, contribuisce ed avvicina i giovani al mondo del ciclismo in ogni sua specialità e categoria.
Grazie anche all’Associazione Amici dell’Antoniano Onlus, con sede presso il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo dei Padri Rogazionisti di Desenzano del Garda, con la quale, insieme al mondo del Ciclismo Paraolimpico, si riesce ad organizzare questo  ”XIII° MEETING del GARDA
Infine grazie a tutti coloro che appoggiano questo evento, prima di tutto all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Guido Malinverno e all’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport Francesca Cerini, ma anche ai numerosi partners e a tutti i volontari che durante la gara prima e al pranzo poi, il 20 maggio regaleranno agli atleti disabili presenti, una giornata di sport, gioia e benessere!

E con il -via alla gara!- non è ancora terminato il tutto poiché ci sarà un buonissimo dopo-gara.

XII Meeting del Garda - Gara Nazionale di Handbike (28/5/2017)

La specialità del posto, lo spiedo bresciano, servirà per ritemprarsi dalla fatica e per finire insieme quella che è si una competizione di handbike, ma soprattutto un momento di condivisione dove incontrarsi, conoscersi e fare amicizia.

spiedo bresciano dopo la gara di handbike
spiedo bresciano dopo la gara di handbike

Il tutto nella splendida cornice di Desenzano, sullo splendido lago di Garda.

Desenzano del Garda
Desenzano del Garda